Curiosità

Perché le galline si beccano tra loro?

Perche le galline si beccano tra loro

Chi abita in campagna ed ha un pollaio, ma in generale chi ne ha visitato almeno uno nella vita, avrà certamente notato che il gesto più praticato dalle galline è il “beccare”.

Se sono libere di girare in campagna, le galline beccano continuamente il terreno, in cerca di cibo naturalmente, ma può capitare, soprattutto quando lo spazio a disposizione è poco o addirittura sono in cattività, che le galline si becchino tra loro.

Secondo gli esperti, il “cannibalismo” è un problema purtroppo abbastanza diffuso tra gli avicoli, e quindi anche tra le galline, e consiste nel beccarsi a vicenda su varie parti del corpo, strappandosi le penne e procurandosi brutte ferite.

Il comportamento è quasi sempre di origine nervosa e si manifesta prevalentemente in animali tenuti in gabbie o spazi angusti, in presenza di sovraffollamento e quando le mangiatoie non sono sufficienti. 

Limitare il fenomeno è però possibile: è indispensabile fornire un pascolo ampio e diversificato alle galline, in cui possano trovare rifugio e cibo, ma anche distribuire le granaglie sulla lettiera e al pascolo in modo da attirare gli animali e stimolarli per cercare il cibo, evitando le competizioni per accaparrarselo.

Similar Posts