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Lead Generation, l’arte di trovare nuovi clienti

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La Lead Generation è l’arte di trovare nuovi clienti. Noi abbiamo sintetizzato così l’insieme di strategie di marketing finalizzate all’acquisizione di nuovi clienti.

Sono sempre di più le aziende che utilizzano il Web Marketing per raggiungere e fidelizzare nuovi clienti.

Oggi sono tanti gli strumenti che mette a disposizione il web per implementare il proprio business.  Si possono utilizzare i social, le tecniche SEO, le newsletter, i video e quant’altro. La Lead Generation è parte integrante del web marketing. Per essere più precisi, la strategia di Lead Generation è legata all’inbound marketing, ossia alla capacità di instaurare una relazione di fiducia e di scambio con i potenziali clienti, al fine di sottrarli alla concorrenza.

Lead Generation trovare nuovi clienti

Lead Generation, cercare nuovi clienti con il web

La ricerca dei clienti, oggi è facilitata anche dalla rete. I clienti sono la linfa vitale di qualsiasi attività. Che ci si occupi di vendita oppure di servizi, senza l’acquisizione di nuovi clienti si andrebbe incontro a un repentino fallimento.

Come trovare nuovi clienti

La Rete mette a disposizione molte strategie per cercare nuovi clienti. Esistono siti specializzati nel settore che propongono, anche a basso costo, soluzioni per trovare nuovi clienti grazie al web. Tali soluzioni, oggi, vanno sotto il nome di Lead Generation.

“Lead” significa “contatto profilato”. Quindi, per Lead Generation, in buona sostanza, s’intende la capacità di generare contatti commerciali mirati, in linea con il proprio business e le richieste di mercato. La Lead Generation funziona con tutti i settori commerciali e presuppone una buona strategia di marketing.

 

Come cercare clienti in rete applicando il modello Lead Generation

Il modello Lead per funzionare e dare i risultati desiderati, necessita preliminarmente di:

  1. un’analisi del mercato di riferimento;
  2. un business plan che definisca gli obiettivi che si vogliono raggiungere e la strategia di marketing;
  3. una pianificazione della comunicazione esterna, in particolare verso potenziali clienti;
  4. una buona presentazione dell’azienda e delle sue offerte.

 

Il sito web per trovare nuovi clienti

Come si presenta la propria azienda in Rete? Con un sito web. Per trovare nuovi clienti in rete presentandosi nel migliore dei modi, è necessario avere un sito web realizzato da esperti. E’ vero che ci sono molte piattaforme che consentono la realizzazione di “siti fa da te”, ma in un sito aziendale nulla deve essere lasciato al caso. Intanto, deve essere un sito interattivo, capace di ricevere contatti e, se è il caso, deve essere predisposto per le vendite online (ordini, carrello, pagamenti, e altro). Meglio se è previsto anche il trasferimento automatico dei dati contabili delle attività online (ordini, acquisti, ecc.) nel bilancio aziendale. La grafica deve essere pulita e attraente, mentre la scrittura chiara e mirata. “Toppare” con il sito sarebbe una tragedia, perché esso diventa il biglietto da visita dell’azienda.

E’ importante, inoltre, indicizzare il proprio sito in modo da renderlo visibile sui motori di ricerca.

Utilizzare i canali tematici e i servizi messi a disposizione dalla rete per inserire la propria attività on line.

Pubblicità online. Un sito di buona qualità è sempre capace di attrarre pubblicità. Però è bene anche sfruttare la possibilità di inserire la propria azienda nei motori di ricerca (Google Adword) che producono pubblicità targhettizzata. Questo rimane sempre un ottimo sistema per attrarre nuovi clienti.

 

Lead Generation, social media e non solo

I social media hanno un ruolo fondamentale nella Lead Generation. Facebook, Twitter, LinKedin, Google+, sono strumenti utilissimi per generare nuovi contatti. Non solo, ma è proprio grazie ai social media che si possono tracciare i comportamenti e monitorare le conversazioni degli eventuali clienti per meglio pianificare le strategie aziendali di marketing. Attraverso i social si possono individuare i propri target aziendali, migliorare o centrare i messaggi promozionali indirizzandoli nel verso giusto. I social, inoltre, permettono di comunicare con l’utente che da contatto virtuale si può trasformare in contatto reale, per poi convertirsi in potenziale cliente. Insomma, con la Lead Generation la probabilità di convertire in vendita il contatto ottenuto, è molto maggiore rispetto alle strategie promozionali tradizionali affidate al caso che non garantiscono alcun successo poiché, raccogliendo solo clienti occasionali, non riescono né a fidelizzare, né ad attrarre nuovi clienti.

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