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Magnesio e potassio fanno dimagrire davvero?

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Magnesio e potassio fanno dimagrire davvero? Le qualità di questi preziosi sali minerali.

Si avvicina l’estate, e, come al solito, Si avvicina la voglia di dimagrire. In questo siamo un po’ troppo noiosi e ripetitivi: mangiamo spesso, molto e male durante quasi tutto l’anno; poi in primavera ci accorgiamo che dovremmo fare qualcosa per stare più in forma, per sentirci meglio, per renderci più accettabili alla prova costume.

Allora cominciamo a vedere quanto costano le palestre, a prendere contatto con gli amici che fanno già jogging, a consultare dietisti e diete su internet per vedere quella che più si attaglia a noi; con preferenza, ovviamente, per quella che ci costringe a meno sacrifici e ci fa dimagrire più in fretta.

Naturalmente le diete senza sacrifici e che producono risultati in fretta non esistono: e se esistono, si chiamano digiuni e non diete. La qual cosa non è propriamente salutare, specialmente se protratta per lungo tempo, alla Pannella, tanto per capirci. Allora la prima cosa che dobbiamo fare per dimagrire è scegliere una dieta che non duri un paio di settimane o giù di lì. Se c’è, bisogna scartarla a priori perché, oltre a rischiare di essere inefficace, può provocare scompensi anche forti e non recuperabili con facilità.

Ma, se vogliamo, in fondo una dieta c’è, e forse è fra le migliori: mangiare di meno e un po’ di tutto, avendo cura naturalmente di fare il più possibile a meno di cibi grassi, fritti e troppo elaborati. Il resto lo si può tenere sotto controllo egregiamente. Se poi a questa dieta (che è poi più uno stile di vita che una dieta) si aggiunge che bisogna fare sempre esercizio fisico, scopriremo che unendo una sana e moderata alimentazione al movimento, con tutta probabilità in qualche mese ci consentirà di perdere chili importanti e quindi di guadagnare in salute.

Da noi, in Italia, non è peraltro difficile trovare alimenti che ci consentano di nutrirci in maniera sobria, bilanciata e adeguata. Stiamo parlando ovviamente della dieta mediterranea, che ci invidia un po’ tutto il mondo. Poca carne, molto pesce, molta frutta, verdura, nonché quantitativi moderati di pane e pasta. Qui dentro c’è un po’ di tutto per la nostra alimentazione bilanciata, e quindi adeguata. Ne consegue che non solo così tendiamo a garantirci un peso forma interessante, ma anche a stare bene in salute.

Magnesio e potassio fanno dimagrire

magnesio e potassio fanno dimagrire

La salute, nei giorni nostri, dipende in gran parte dall’alimentazione. Se poi proprio vogliamo dare un’occhiata a una dieta mirata, possiamo provare a considerare quella che prevede l’assunzione di potassio e soprattutto magnesio. Ma alla fine magnesio e potassio fanno dimagrire? Il magnesio è un minerale presente in maniera più o meno importante in molti alimenti che consumiamo tutti i giorni. Ne contengono cereali, noci, vegetali verdi, legumi, ad esempio. Ma anche il latte e i suoi derivati ne contengono quantità importanti. Oltre a favorire il dimagrimento del corpo, il magnesio è importante perché è un nemico naturale dello stress; è altresì un buon regolatore della stipsi.

Con la dieta al magnesio si avrà un minor apporto di calorie che si deve bilanciare con altri elementi. Questo minerale aiuta a conservare l’integrità cellulare. Nell’organismo umano è localizzato soprattutto nei muscoli e nelle ossa. Inoltre il magnesio è compartecipe di processi metabolici di rilievo come la sintesi delle proteine e la produzione di energie.

Il programma della dieta del magnesio non è rigido, e quindi ancora più abbordabile. In generale durante la dieta bisogna bere molta acqua, se possibile più di due litri al giorno. Quindi bisogna assumere, in quantità moderate e variabili, cibi che contengono importanti quantità di magnesio, come frutta secca, legumi, cereali, cacao in polvere dolce, cioccolato, farina di grano, pane integrale, fichi secchi, bieta, datteri, spinaci, pesce spada, pasta, alici sott’olio, formaggio, molluschi, sardine sott’olio e altri.

Le quantità variano a seconda degli alimenti e del pasto della giornata: in rete si trovano schede con indicazioni precise al grammo. In letteratura riportano che in un mese si può dimagrire di circa 5 chili.

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