Menu

Inviare un fax tramite cellulare: la guida completa

0 Comment


Con l’avvento della tecnologia digitale e con la maggiore propensione dei consumatori ad utilizzare i dispositivi mobili, è sempre più prediletto il servizio di inoltro fax tramite cellulare in sostituzione di quello analogico. Quali sono i benefici derivanti dall’inviare un fax tramite smartphone, tablet ed ogni altro device? Sono diversi i servizi e le app scaricabili sul proprio melafonino o Android che consentono di inoltrare fax in mobilità, ovunque ci si trovi senza necessità di sopportare investimenti in hardware. Molti servizi, addirittura, sono gratuiti e consentono di spedire contratti, lettere ed ogni altro documento aziendale “abbattendo” i vincoli geografici e temporali, con una conseguente riduzione dei costi e recupero in termini di efficienza, efficacia ed economicità. Vediamo in questa guida pratica gli step necessari per inviare un eFax direttamente dal proprio cellulare.

Fax virtuale: come funziona e vantaggi

Con la digitalizzazione del settore terziario si è assistito ad un passaggio dal fax analogico a quello elettronico o virtuale che permette di spedire/ricevere in modo veloce, immediato e senza oneri economici un contratto, un documento o una lettera aziendale. Ci sono diversi servizi Web e app da scaricare sul mobile che consentono di inviare fax online (anche) in modo totalmente gratuito, senza dover effettuare alcuna registrazione e senza dover investire nell’acquisto di hardware. Per spedire documenti PDF/DOCX di ogni genere da uno smartphone Android o da un iPhone, bisogna utilizzare un’applicazione capace di spedire il file via fax telematico a qualsiasi numero italiano o straniero. Anche se le app scaricabili sul proprio cellulare sono gratuite, il servizio di inoltro fax richiede il pagamento di un piccolo costo, tranne in casi eccezionali in cui sono beneficiabili promozioni iniziali o scontistiche dedicate. Una volta scaricata l’app giusta sul proprio smartphone si può inviare/ricevere il file senza dover utilizzare l’inchiostro, la carta e senza dover acquistare ulteriori apparecchiature. Inoltre, si può compiere l’operazione ovunque ci si trovi: anche le imprese e le PA possono beneficiare di questo servizio senza dover stampare fogli.  Ben si può comprendere che, grazie a questo sistema da cellulare, si può beneficiare di risparmi in termini di costi, di tempo, riduzione degli sprechi e produrre esternalità positive (risparmi di energia elettrica e/o di inchiostro). Inoltre, inviare fax tramite l’app presenta gli stessi vantaggi dell’inoltro di fax tramite pc o laptop: archiviazione illimitata dei fax, semplicità, sicurezza nella trasmissione dei documenti e convenienza sono i principali punti di forza.

App eFax per iPhone e Android: guida utile

L’applicazione eFax pensata per iPhone e Android consente di trasformare il proprio cellulare in un comodo fax da utilizzare in ogni momento della giornata ovunque ci si trovi. Basta fare un selfie al documento, lettera o contratto da inviare al destinatario, selezionare il file ed allegarlo.

Ecco come si deve procedere, bastano solo pochi step da seguire:

  • cliccare su “Visualizzare fax” per aprire e visionare i fax sul cellulare,
  • cliccare su “Firmare fax”,
  • aggiungere la firma elettronica e salvare il fax sottoscritto,
  • selezionare il destinatario,
  • cliccare su “Inviare fax”.

Il documento verrà ricevuto dal destinatario direttamente sul proprio apparecchio ad uso fax.

Tag:,